A cosa serve consumare antiossidanti naturali?

A cosa serve consumare antiossidanti naturali?

9 Gennaio 2021 0

Gli antiossidanti sono molecole in grado di prevenire e rallentare il fenomeno dell’ossidazione a livello cellulare. Da un punto di vista chimico l’antiossidante è una sostanza capace di neutralizzare la formazione dei radicali liberi che è conseguenza delle reazioni di ossidazione. Nell’organismo avvengono continuamente reazioni chimiche che si basano sull’utilizzo di molecole di ossigeno. Basti pensare alla respirazione cellulare o più semplicemente al cibo ingerito che viene convertito in energia attraverso processi di ossidazione.

Esistono diverse situazioni che possono essere fonte di radicali liberi. Tra queste la digestione degli alimenti ingeriti, l’esposizione ad agenti inquinanti di varia natura, il fumo oppure l’utilizzo di farmaci la cui metabolizzazione da parte del fegato. 

Antiossidanti naturali: quali sono

Molti alimenti sono ricchi di antiossidanti e per questo necessitano di essere regolarmente consumati. Tra i più importanti vi sono la vitamina E, contenuta negli oli vegetali e la vitamina C, presente in elevata misura all’interno della frutta e della verdura. Inserire all’interno del proprio regime alimentare cibi che sono ricchi di antiossidanti è il miglior modo per assumere antiossidanti in modo naturale, senza dover passare al consumo di prodotti chimici.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura sono alimenti molto ricchi di antiossidanti e vitamine. Per quanto riguarda la frutta molto consigliato è il consumo di frutti rossi, mirtilli, melograno, anguria e kiwi. Tra le verdure sono da ritenersi ottimali i pomodori, i broccoli, i cavolfiori, le carote e gli spinaci.

Pesce

Un ottimo alleato nella lotta contro lo stress ossidativo è il pesce, in particolare il pesce azzurro. La sardina, lo sgombro oppure il merluzzo sono dei pesci molto consigliati per coloro che desiderano prevenire l’invecchiamento cellulare attraverso un regime alimentare sano ed equilibrato.

Aglio e cipolla

L’aglio e la cipolla sono due ingredienti utilizzati in larga misura nelle cucine italiane e allo stesso tempo sono utili per contrastare la formazione di radicali liberi. Essi stimolano inoltre la circolazione, migliorano il funzionamento epatico e proteggono il sistema cardiovascolare.

Perché assumere gli antiossidanti naturali

Quando ci si domanda perché assumere gli antiossidanti naturali la risposta è che essi sono delle sostanze fondamentali per la salute dell’organismo che dovrebbero essere assunte quotidianamente attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Grazie a queste molecole contenute all’interno di molti alimenti l’organismo riesce a prevenire e combattere lo stress ossidativo attraverso la neutralizzazione dei radicali liberi, a migliorare la circolazione cardiovascolare prevenendo l’insorgere di patologie e a mantenere sani i tessuti.