Antiossidanti, minerali, vitamine, omega 3 e sostanze immunostimolanti nell’alimentazione

Antiossidanti, minerali, vitamine, omega 3 e sostanze immunostimolanti nell’alimentazione

24 Novembre 2020 0

Gli integratori alimentari sono prodotti che ci aiutano a preservare il nostro benessere e che possono dare un contributo anche per la prevenzione e/o il trattamento di particolari condizioni patologiche. Tra i prodotti più acquistati in Italia si trovano gli integratori naturali per le difese immunitarie, che si presentano con composizioni differenti ma che condividono l’obiettivo finale di potenziamento del sistema immunitario.

Cosa sono gli integratori per le difese immunitarie?

Gli integratori per le difese immunitarie sono dei prodotti sicuri che hanno la funzione di potenziare il sistema immunitario grazie alle azioni svolte dai principi attivi presenti nelle loro composizioni. La sicurezza degli integratori viene valutata attraverso gli studi a cui vengono sottoposti questi prodotti: tutti gli integratori venduti in Italia devono infatti essere approvati dal Ministero della Salute.

Per quanto riguarda la composizione, i vari integratori possono presentare degli ingredienti differenti, ma in generale gli integratori assunti per potenziare le difese immunitarie contengono antiossidanti, minerali, vitamine, omega 3 e sostanze immunostimolanti. Tutti questi ingredienti contribuiscono al potenziamento del sistema immunitario ed in generale favoriscono il benessere dell’organismo esercitando delle azioni naturali.

Prima di assumere un qualsiasi integratore alimentare è bene valutare con attenzione la composizione del prodotto, per accertarsi di non essere allergici ad alcun ingrediente. E’ utile inoltre rivolgersi al proprio medico curante nel caso in cui si sia affetti da patologie – in particolare malattie a carico dei reni o del fegato – o nel caso in cui si stiano già assumendo dei farmaci, per evitare l’insorgenza di interazioni indesiderate tra i principi attivi dei farmaci e dell’integratore.

Gli integratori per rafforzare le difese immunitarie funzionano?

Per capire se gli integratori per le difese immunitarie funzionano bisognerebbe effettuare dei test di efficacia. Gli integratori sono classificati come alimenti, dunque vengono sottoposti solo a test di sicurezza e non si hanno dati statisticamente significativi sulla loro efficacia. L’efficacia degli integratori varia da persona a persona ed è fondamentale avere ben chiaro questo concetto quando si inizierà il trattamento con un integratore per rafforzare le difese immunitarie.

L’assunzione dell’integratore potrà contribuire a potenziare il sistema immunitario, ma questo prodotto dovrà essere assunto in un contesto di vita salutare per esprimere al massimo le sue potenzialità. Si consiglia quindi di seguire una dieta alimentare corretta, ridurre lo stress, fare attività fisica in maniera regolare e di non sottovalutare l’importanza del riposo notturno, sia in termini di quantità che di qualità delle ore di riposo.