Cibi che riducono la sensazione di stanchezza

Cibi che riducono la sensazione di stanchezza

4 Gennaio 2021 0

La stanchezza è una condizione con la quale chiunque convive da sempre. E’ parte integrante del vivere quotidiano. Si può manifestare dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista psicologico. In entrambi i casi, questo indebolimento delle forze ci rende meno efficienti nello svolgere le tipiche attività giornaliere. Fortunatamente, esistono dei metodi per poter prevenire un’eccessiva stanchezza. Ovviamente è necessario un riposo di almeno 7-8 ore al giorno, in modo tale da poter essere attivi fin da subito. E’ necessario non stare troppo a contatto con display dalla forte illuminazione come il computer e lo smartphone, specialmente poco prima di coricarsi a letto, per evitare un’ eccessiva stanchezza degli occhi. Ma, soprattutto, è fondamentale una alimentazione sana. Per quanto riguarda questo tema, possiamo dire, inoltre, che esistono dei cibi specifici in grado di ridurre la sensazione di stanchezza. Andiamo a vedere quali sono.

  • I legumi, ottimi nel contrastare uno stress eccessivo;
  • Le uova, molto utili nell’aiutare il tessuto muscolare a tenersi in forma;
  • L’avena, contenente vitamina B1, in grado di migliorare la resistenza dell’organismo allo stress;
  • I broccoli, efficaci contro la stanchezza stagionale;
  • Il frumento integrale, che contiene la vitamina B6, perfetta nel rinforzare il sistema nervoso;
  • La frutta secca e, in particolare, le noci, contenenti gli acidi grassi Omega-3 e il magnesio, in grado di opporsi all’indebolimento fisico e mentale;
  • I peperoni contengono la vitamina C. L’assunzione di quest’ultima è fondamentale, in quanto il nostro organismo non riesce a produrne abbastanza in maniera autonoma. E essenziale nel contrastare l’azione dei radicali liberi;
  • Le banane, contenenti un’ottima quantità di potassio, efficace contro la stanchezza cronica;
  • Le arance, i kiwi e le fragole, frutti che contengono anch’essi la vitamina C. Riescono a contrastare il cortisolo, l’ormone dello stress;
  • Lo yogurt greco presenta una buona quantità di proteine, perfette per prevenire il senso di stanchezza causato da problemi di digestione.

Oltre a questi prodotti alimentari, ovviamente, ci sono anche gli integratori di magnesio e potassio, molto funzionali per aggiungere energia alla propria giornata lavorativa o di studio. Inoltre, è importante ricordare che, prima della loro assunzione, è necessario informarsi su controindicazioni, allergie e ulteriori problemi che si potrebbero riscontrare nel breve e nel lungo termine. Proprio per questo, il consiglio che vi diamo è quello di consultare prima il vostro medico di base.