Come prevenire la stanchezza cronica?

Come prevenire la stanchezza cronica?

9 Gennaio 2021 0

Stanchezza cronica: i migliori ricostituenti naturali

Soffrire di stanchezza cronica è un problema scatenato da numerosi fattori, ambientali, fisici o psicologici. È piuttosto debilitante, in quanto il nostro organismo lavora il triplo per assicurarsi che tutto funzioni a dovere, senza tuttavia raggiungere lo scopo. Può essere causata da un’infezione batterica o da uno squilibrio ormonale; anche lo stress e la depressione possono influire. Conosciuta come Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS), si ha più probabilità di soffrirne tra i 20 e i 40 anni. I sintomi della stanchezza cronica sono molteplici: potrebbero manifestarsi mal di testa frequenti, mal di gola, capogiri, problemi cognitivi, palpitazioni cardiache. 

In alcuni casi, è consigliabile assumere dei ricostituenti naturali, che possano essere di supporto alle funzioni fisiologiche dell’organismo. Oltre a questo, si consigliano anche dei trattamenti farmacologici o terapeutici in base alla gravità della situazione. Condurre uno stile di vita sano e privo di stress è essenziale per vivere bene.

Cosa assumere in caso di stanchezza cronica

Ginseng

Tra le piante officinali più consigliate troviamo il ginseng, un vero e proprio tonico naturale. Nello specifico, è adatto per contrastare i principali sintomi della stanchezza cronica. Inoltre, consigliato per chi soffre di stress o chi desidera rafforzare il proprio sistema immunitario

Eleuterococco 

Pur avendo le stesse proprietà del ginseng, è meno efficace. Tuttavia, rimane una pianta officinale davvero interessante, per i suoi effetti tonici adattogeni. Si trova come integratore alimentare per le difese immunitarie e le funzioni cognitive. 

Noci di Cola

La Noce di Cola è un albero che appartiene alla famiglia delle Sterculiacee, si trova principalmente in un ambiente tropicale. I frutti dell’albero, le Noci di Cola, sono ricche di xantine e di caffeina. Perfette per stimolare il sistema nervoso, il tono muscolare e combattere la stanchezza.

Integratori naturali ricostituenti 

Tra gli integratori naturali ricostituenti troviamo la Pappa Reale, il Miele, il Polline, la Taurina o l’Acerola. La pappa reale è un potente ricostituente naturale, in particolare contro chi soffre di stress e stanchezza mentale. Miele e polline sono considerati inoltre ricchi di proteine, di sali minerali e di vitamine, per un apporto nutrizionale impeccabile. La taurina non può mancare nel nostro corpo, in quanto è uno degli amminoacidi essenziali, e si occupa perlopiù delle fibre muscolari, oltre che un’azione anti radicali liberi. Infine, l’acerola è una delle migliori fonti naturali per assumere la vitamina C. Ricordiamo e sottolineiamo che in caso di stress il sistema immunitario ne risente, e dunque diventa essenziale assumere vitamina C.