Ecco il motivo per cui assumere antiossidanti naturali

Ecco il motivo per cui assumere antiossidanti naturali

9 Gennaio 2021 0

In molti, soprattutto negli ultimi tempi, avranno sentito parlare dell’acido ellagico, sostanza presente in natura con numerose proprietà, e nuova frontiera tra gli antiossidanti naturali. Per antiossidante si intende una sostanza che blocca a previene l’ossidazione, un processo che porta a una serie di reazioni che danneggiano le cellule dell’organismo umano. Numerosi studi di farmacologia hanno approfondito come sostanze antiossidanti naturali possano non solo contrastare il fenomeno stesso dell’ossidazione delle cellule, ma anche contrastare le malattie neurodegenerative. 

Gli antiossidanti sono molto utilizzati per la conservazione di cibi e cosmetici. L’acido ellagico, in particolare, è contenuto in numerosi alimenti naturali, e quindi può essere assunto molto facilmente. Scoperto dal chimico e farmacista francese Henri Braconnot, esperto in biochimica vegetale, nel 1831, l’acido ellagico è contenuto, in massima parte, nel melograno, ma anche in numerosi tipi di frutti rossi e nelle bacche, in particolare in lamponi, fragole, more. Tra gli altri alimenti che contengono acido ellagico, poi, ci sono anche l’uva e la frutta secca, in particolare noci e bacche di Goji. Chi, per motivi di gusto o semplicemente pratici, non avesse la possibilità di assumere questi cibi in gran quantità, può assumere questo importante antiossidante naturale attraverso integratori naturali.

Tra le altre proprietà dell’acido ellagico, come di altre sostanze appartenenti alla categoria degli antiossidanti naturali, oltre alla prevenzione dell’ossidazione e del contrasto dei radicali liberi, c’è l’azione mirata contro le macchie cutanee. Questo avviene grazie a un diretto intervento sull’enzima che produce la melanina, rallentandolo e inibendolo in molti casi, fino ad arrestare completamente questa produzione. 

Tra gli altri antiossidanti naturali, poi, c’è il resveratrolo, integratore naturale molto utilizzato anche per la sua azione antinfiammatoria e di fluidificazione del sangue. E ancora, studi e ricerche recenti hanno dimostrato l’importanza degli integratori naturali che agiscono da antiossidanti e allo stesso tempo come potenti attivatori di sirtuine. Queste ultime sono delle proteine enzimatiche presenti nel nostro organismo, ma che vanno continuamente alimentate e attivate per restare sempre in “vita” e mantenere giovane anche il nostro organismo. Le sirtuine, infatti, agiscono favorendo il rinnovamento cellulare, la longevità e fornendo un apporto fondamentale al benessere complessivo dell’organismo umano.