Frutta e verdura per la stagione invernale: quali cibi scegliere?

Frutta e verdura per la stagione invernale: quali cibi scegliere?

7 Dicembre 2020 0

Quante volte nella vostra vita vi hanno consigliato di mangiare frutta e verdura perché fanno bene alla salute? Sicuramente tantissime volte. Ma è un luogo comune? Assolutamente no. Infatti, il consumo di questi prodotti alimentari è indispensabile nella dieta di ognuno di noi. Frutta e verdura contengono sostanze in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario per prevenire stanchezza, stress e anche i malanni stagionali. In un periodo come quello attuale, risulta sempre più importante, d’altronde, evitare sintomi come la febbre , il raffreddore o l’eccessiva stanchezza, per evitare di allarmarsi inutilmente. Inoltre, un vita più sedentaria e con meno movimenti può portare anche ad un aumento di peso e, proprio per questo, mangiare frutta e verdura è sicuramente uno dei modi migliori per poter evitare o almeno rallentare questo processo. Tutto ciò si fa ancora più necessario durante la stagione invernali. Ma ora andiamo a vedere quali sono di preciso i frutti e le verdure con migliori proprietà benefiche di questo periodo.

Frutta invernale

  • Arancia: ricca di vitamina C, sostanza fondamentale per il nostro organismo, il quale non la riesce a produrre in quantità sufficienti e che, quindi, necessita di essere integrata con l’alimentazione. Ha proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti.
  • Mandarino: ricco di vitamina C e P. Previene il raffreddore e protegge mucose e capillari. Inoltre, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi.
  • Pompelmo: contiene vitamine A, B e C. E’ molto utile per proteggere il fegato e l’apparato cardiovascolare.
  • Kiwi: contiene vitamine C, B, E e K. Inoltre, ha proprietà antiossidanti ed è molto utile per la motilità intestinali. 
  • Pera: ricca di vitamine A, B, C e E. Ha la capacità di migliorare la prontezza dei riflessi.
  • Mela: ricca di vitamine A, B2 e C ed è in grado di contrastare la stanchezza e di migliorare la digestione.
  • Limone: contiene vitamina C. Ha proprietà lassative, molto importanti per prevenire la stitichezza tipica di alcune gravidanze.

Verdura invernale

  • Broccolo: è ricco di numerose vitamine, come le A, B, C, E e K. Inoltre, contiene il sulforafano, un antitumorale. Ha proprietà antiossidanti e riduce il rischio di cataratta e di ictus.
  • Cima di rapa: contiene vitamine A, B2 e C. Ha proprietà antinfiammatorie e disintossicanti. Ha la capacità di tenere sotto controllo lo stress.
  • Spinaci: ricchi di vitamine A, C, E e K. Contengono anche magnesio, potassio e alcuni antiossidanti, in grado di prevenire il diabete e i tumori.
  • Finocchio: contiene vitamine A, B e C. Ha proprietà aromatiche e digestive.
  • Carciofo: ricco di numerose vitamine, quali A, B, C, E, K e J. Molto utile per il fegato, aiuta a eliminare le tossine e favorisce la diuresi.
  • Carota: contiene vitamine A, B e C. Ha un’azione antiossidante e antitumorale.