I migliori alimenti antiossidanti per la pelle

I migliori alimenti antiossidanti per la pelle

6 Dicembre 2020 0

I radicali liberi sono da sempre acerrimi nemici del nostro organismo. Quest’ultimo è in grado di combatterli, ma, molto spesso, necessita di un nostro supporto attraverso una adeguata alimentazione. Sì, perché troppi radicali liberi portano ad una condizione di stress ossidativo, causando invecchiamento cellulare e anche il sorgere di alcune malattie. Inoltre, dei problemi si possono riscontrare anche sulla nostra pelle. Come rimediare a tutto questo? La risposta sono gli antiossidanti. Questi sono presenti in natura e possono, quindi, essere assunti tramite l’alimentazione, ma anche sotto forma di integratori. Per quanto riguarda i problemi che si possono presentare sulla nostra pelle, non bisogna pensare che l’unico rimedio sia attraverso creme e gel. Infatti, sono molto utili anche dei semplici alimenti, ricchi ovviamente di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo anche sotto il punto di vista della cosmesi. Ma quali sono questi cibi? Sono facilmente reperibili al supermercato? Certo. E ora andiamo a vedere una lista dei migliori alimenti antiossidanti per la pelle, passando in rassegna anche le loro proprietà.

  • Patate dolci: ricche di vitamine A e C, in grado di proteggere dai danni del sole;
  • Cioccolato fondente crudo: molto utile per la salute della pelle;
  • Tè verde: contrasta i raggi UV e svolge un’azione antitumorale e antinfiammatoria;
  • Avocado: contiene vitamine B e E, che presentano proprietà antinfiammatorie e anti age;
  • Frutti rossi: contengono sostanze fondamentali come la vitamina C e il resveratrolo. Anch’essi molto utili per ringiovanire la pelle;
  • Curcuma: ha ottime capacità antinfiammatorie.
  • Frutta secca: contrasta la perdita di tono e dei segni di espressione;
  • Uova: in particolare nel tuorlo, contenente vitamina A, in grado di ripulire dalle irritazioni dell’epidermide;
  • Cereali integrali: una soluzione ottima per una colazione in grado di  fortificare la salute della pelle;
  • Semi di lino: anche questi presentano una buona azione antinfiammatoria;
  • Acqua: può sembrare banale, ma non lo è. Molte persone assumono meno quantitativo d’acqua rispetto a quanto dovrebbero. Bevendo circa un litro e mezzo al giorno si migliora la luminosità della pelle. 

Questi sono solo alcuni degli alimenti contenenti antiossidanti e, ovviamente, ogni individuo assumerà quelli più pertinenti alla propria dieta e alle proprie possibili intolleranze. Tutto questo accoppiato ad un integratore o ad una crema a base antiossidante, porterà la nostra pelle a ringiovanire e ad essere molto in salute.