Il miglior componente bioattivo della Magnolia

Il miglior componente bioattivo della Magnolia

29 Novembre 2020 0

L’honokiolo è un estratto naturale che viene ricavato dalla corteccia di Magnolia. La Magnolia, appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, è un albero ornamentale di origine orientale, particolarmente colorato e dalla cui corteccia è possibile ricavare alcune sostanze naturali come l’honokiolo. 

Molto noto per essere un composto psicoattivo naturale, l’honokiolo è un lignano che può essere isolato, oltre che dalla corteccia, anche dai semi e dalla foglie degli alberi appartenenti al genere della Magnolia. La sua proprietà psicoattiva lo rende utile nel trattamento di diversi disturbi mentali.

Componente bioattivo della Magnolia

L’honokiolo è particolarmente conosciuto nell’ambito della medicina orientale. Responsabile della bellissima fragranza della pianta da cui viene ricavato, tale estratto naturale viene impiegato nella realizzazione di prodotti farmacologici.

Honokiolo: isolato di corteccia 

L’honokiolo è uno tra i più conosciuti isolati di corteccia. Questa sostanza viene ottenuta grazie alla lavorazione della corteccia di Magnolia ed attraverso la messa in atto di processi chimici tali da non alterarne le proprietà. Lo scopo della lavorazione inziale è ottenere un estratto puro di honokiolo.

Dal punto di vista chimico l’honokiolo è un bifenolo divenuto famoso e molto utilizzato grazie alle sue differenti proprietà: ansiolitica, antiossidante, antinfiammatoria, antimicotica. Caratterizzato da un odore molto speziato, è il principale principio attivo contenuto nella Magnolia. 

Benefici dell’honokiolo

L’honokiolo viene impiegato nella realizzazione di farmaci ed integratori alimentari. Vanta diverse proprietà terapeutiche, assolve a molte funzioni ed è capace di apportare differenti benefici. In particolare ha effetto ansiolitico e viene utilizzato per combattere gli stati d’ansia.

Facilita l’apprendimento in quanto contribuisce a mantenere alti i livelli di concentrazione e viene utilizzato anche per conciliare il sonno. Aiuta nel processo di digestione, riducendo la sensazione di nausea o di perdita d’appetito e gli episodi di diarrea. 

Honokiolo e cosmesi

Conosciuto ormai da molto tempo per le sue numerose proprietà e per la sua applicazione in vari ambiti, questo estratto naturale della corteccia di Magnolia si è rivelato un ingrediente perfetto da utilizzare nell’ambito della cosmesi naturale.

Sono stati effettuati numerosi test per comprendere se l’honokiolo potesse essere sfruttato nella realizzazione di prodotti cosmetici e la risposta è stata affermativa. L’isolato di corteccia gode di proprietà benefiche per la pelle, come quella antibatterica. 

Ad oggi è possibile trovare numerose maschere e prodotti per la cura della pelle che vengono realizzati servendosi di questo estratto. L’honokiolo gode di proprietà dermo–igieniche ed antisettiche, molto importanti per prevenire l’insorgere di irritazioni o infiammazioni della cute.