La dieta vitaminica riesce a rinforzare le difese immunitarie negli adulti?

La dieta vitaminica riesce a rinforzare le difese immunitarie negli adulti?

9 Gennaio 2021 0

Per difendersi da malattie ed infezioni è molto importante avere un sistema immunitario efficiente. Ci sono dei comportamenti che si possono adottare per alzare le difese immunitarie e che per questo è consigliabile seguire se si vuole godere di un buono stato di salute.

Un legame molto stretto è quello che esiste tra alimentazione e difese immunitarie. La nutrizione svolge un ruolo di fondamentale importanza nel mantenimento e nello sviluppo del sistema immunitario ed un buono stato nutrizionale è in grado di prevenire la comparsa di malattie.

Alleati delle difese immunitarie

Come rinforzare le difese immunitarie? Esistono diversi rimedi, tra i quali ci sono gli antiossidanti, che prevengono la formazione di radicali liberi e diverse vitamine.

Dieta vitaminica

La dieta vitaminica è ottima per il benessere dell’organismo. Le vitamine contenute in molti alimenti sono utili per fornire energia all’organismo e per proteggerlo dall’attacco da parte di agenti patogeni come virus e batteri.

Le vitamine sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, entrambe alleate perfette del benessere interiore ed esteriore. Inserirle nel proprio regime alimentare e consumarle tutti i giorni è fondamentale in quanto sono in grado di attivare il metabolismo e rafforzare le difese immunitarie.

Oltre che nella frutta e nella verdura le vitamine sono presenti anche in altri alimenti come il pesce, la carne oppure la frutta secca. Ciascuna vitamina ha le proprie funzionalità e per le difese immunitarie è molto importante l’assunzione di vitamina C, che gode di un’alta capacità antiossidante ed è in grado di combattere i malanni stagionali come il raffreddore e l’influenza.

Per rafforzare il sistema immunitario bisogna mangiare regolarmente alcuni alimenti come la carne, i cereali, i legumi, il latte ed i latticini poiché sono ingredienti ricchi di nutrienti come la vitamina D, la vitamina B12, lo zinco e il ferro.

Molto importante è anche preferire gli ingredienti freschi dato che molti nutrienti contenuti all’interno degli alimenti potrebbero andare persi in fase di lavorazione oppure di conservazione.

Integratori per sistema immunitario

Se la dieta non è sufficiente per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno si può optare per l’assunzione di integratori alimentari per il sistema immunitario. Sul mercato sono disponibili diverse compresse multivitaminiche deputate all’assunzione di quelle vitamine che non vengono fornite all’organismo attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Quando si decide di consumare degli integratori alimentari è molto importante sapere che questi non devono mai essere intesi come sostituti di una dieta corretta ed equilibrata e che dovrebbero sempre essere assunti previo parere medico.