La vitamina C è essenziale per aumentare le difese immunitarie

La vitamina C è essenziale per aumentare le difese immunitarie

9 Gennaio 2021 0

Spremute di arancia, mandarini, bergamotti, limoni. Una “regola” per l’inverno tramandata fin dai nostri nonni, è quella di assumere tanta vitamina C per aumentare le difese immunitarie. Forse non tutti sanno che la vitamina C è contenuta in numerosi altri alimenti, come ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, spinaci, radicchio, broccoli, cavoli, pomodori, peperoni, e anche nelle patate novelle. Esistono, poi, numerosi integratori per il sistema immunitario che aiutano a migliorare le risposte dell’organismo umano a virus e malattie. Avere difese immunitarie basse e deboli, infatti, può comportare numerosi problemi e l’insorgenza di virus stagionali e influenze continue. Ecco perché è necessario aiutare l’organismo rafforzando questi meccanismi di difesa. 

Oltre alla vitamina C, utilissima e contenuta in moltissimi tipi di frutta e verdura, un ruolo particolare è svolto dagli integratori naturali. Tra quelli utilizzati per rafforzare le difese immunitarie, non possono mancare quelli a base di sirtuine, proteine enzimatiche presenti nell’organismo umano che, nel corso degli anni, tendono a diminuire fino a scomparire del tutto, ma che possono essere attivate per continuare a svolgere al meglio la loro funzione. Le sirtuine possono essere estratte dalle piante, creando, così, degli attivatori naturali che vanno poi a comporre gli integratori.

Tra le piante utilizzate c’è, ad esempio, la corteccia della magnolia, utile appunto al rinnovamento cellulare, alla longevità, e al miglioramento delle difese immunitarie. Anch’essa è presente nella classifica migliori integratori difese immunitarie. Solitamente gli integratori naturali specifici per rafforzare le difese immunitarie vengono assunti già in autunno, e comunque all’inizio dei mesi freddi, ma non solo. La vitamina C e gli integratori per le difese immunitarie sono molto utili anche nei periodi di forte stress, quando l’organismo umano è debole a causa di continue sollecitazioni psico-fisiche, e dunque molto sensibile ad “attacchi” esterni. 

Accanto all’assunzione di integratori alimentari e naturali, e di vitamina C, per tenere alte le difese immunitarie è sempre consigliata la giusta dose di attività fisica all’aperto o al chiuso, abbinata a una dieta sana ed equilibrata. I rimedi offerti dalle sostanze naturali, dagli integratori, e dal cibo, infatti, rappresentano di certo un aiuto importante per combattere le infezioni virali e le varie patologie stagionali, ma devono essere sempre accompagnati da uno stile di vita corretto ed equilibrato.