Perché migliorare la propria alimentazione

Perché migliorare la propria alimentazione

24 Novembre 2020 0

Le difese immunitarie ci aiutano a proteggere il nostro corpo da fattori potenzialmente dannosi provenienti sia dall’ambiente esterno che dall’ambiente interno. Durante la stagione autunnale ed invernale è frequente una riduzione della funzionalità del sistema immunitario, ma grazie ai rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie avremo la possibilità di potenziare il nostro sistema di difesa in modo naturale.

Migliorare l’alimentazione

Per aumentare le difese immunitarie in modo naturale è necessario innanzitutto fare attenzione alla dieta alimentare. Un’alimentazione sana e variegata può essere di grande aiuto per il potenziamento delle difese dell’organismo, senza dover ricorrere ad alcuna terapia farmacologica.

Aggiungendo alla nostra dieta la frutta secca e delle abbondanti dosi di frutta e verdura potremo potenziare il nostro sistema immunitario. Un alleato delle difese immunitarie è la vitamina C, che può essere introdotta con la frutta, oppure assumendo un integratore alimentare specifico per le difese immunitarie.

Ridurre lo stress

Un altro consiglio che dovremmo seguire è ridurre lo stress: la vita quotidiana ci mette di fronte a numerosi imprevisti che possono aumentare il nostro livello di stress, per questo dovremmo impegnarci per gestire al meglio i nostri impegni quotidiani, dal momento che lo stress indebolisce le difese immunitarie. Una buona strategia potrebbe essere fare delle sessioni di yoga o di meditazione.

Controllare quantità e qualità del sonno

Fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di difesa del nostro organismo è il riposo notturno. L’ideale è rispettare una routine del sonno, cercando di andare a letto tutte le sere allo stesso orario e di dormire per un numero sufficiente di ore.

Oltre alla quantità del sonno deve essere tenuta in considerazione però anche la qualità del sonno. Non è sufficiente dormire almeno otto ore per notte per restare in salute, le ore di riposo non dovrebbero essere interrotte, il letto dovrebbe essere comodo e l’ambiente in cui si riposa dovrebbe essere poco rumoroso.

Fare attività fisica

Tra i rimedi naturali per potenziare il sistema immunitario dobbiamo ricordare infine l’attività motoria. L’esercizio fisico porta a numerosi benefici per il nostro organismo e contribuisce anche al potenziamento delle difese immunitarie, aiutandoci a rimanere in salute e a difenderci dagli stimoli potenzialmente dannosi.

L’attività fisica stimola anche il rilascio della serotonina, definita l’ormone del buonumore. Fare sport in modo regolare contribuisce dunque alla stabilizzazione dell’umore ed alla riduzione dello stress, che abbiamo visto essere uno dei fattori che possono incidere negativamente sulle difese immunitarie.