Rimedi naturali efficaci contro l’insonnia

Rimedi naturali efficaci contro l’insonnia

20 Novembre 2020 0 Di Redazione

L’insonnia è un disturbo caratterizzato dalla difficoltà iniziale ad addormentarsi e nel mantenere il sonno (frequenti risvegli nel corso della notte), e una qualità del sonno scarsa. In alcuni casi si manifesta anche con il risveglio precoce la mattina. Secondo le statistiche ne soffrono maggiormente le donne, soprattutto tra i 30 e i 60 anni, ma anche gli anziani. Tale disturbo può ripercuotersi sulla qualità della vita, causando sonnolenza, irritabilità e mancanza di concentrazione.

Le cause dell’insonnia

Un buon sonno ristoratore è alla base della salute. La mancanza di sonno, infatti, può causare diversi disturbi, quali: aumento delle malattie cardiovascolari e delle cardiopatie; aumento del cortisolo (l’ormone dello stress) che induce a mangiare di più e ad accumulare grasso addominale; aumento della glicemia; calo della produttività a livello fisico, emotivo e mentale; rallentamento della tiroide e dell’insulina; peggioramento del tono dell’umore, e aumento delle probabilità di ammalarsi di tumore.

All’origine dell’insonnia concorrono varie cause, quali:

  • Alimentazione sbagliata: intestino e buon sonno sono strettamente correlati, non a caso livelli elevati di serotonina e melatonina (ormoni che regolano i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia) si trovano proprio nell’intestino!
  • Abuso di caffeina: la caffeina stimola la produzione di cortisolo e adrenalina, due ormoni anti-sonno. Non è contenuta solo nel caffè, ma anche in altri alimenti, come tè e cioccolato.
  • L’uso di dispositivi tecnologici prima di andare a letto: la Tv e gli schermi di tablet, Pc e smartphone emettono una luce blu in grado di compromettere il rilascio della melatonina.
  • Temperatura ambientale inadeguata: la temperatura ideale per dormire bene è fra i 15 e i 20 °C.
  • Scarsa esposizione solare durante il giorno: l’esposizione alla luce solare, soprattutto la mattina, aiuta a dormire meglio durante la notte.
  • Fattori emotivi: la tendenza a indugiare sulle preoccupazioni, l’ansia e lo stress possono causare l’insonnia o peggiorarla.

Insonnia e rimedi naturali efficaci

Quando l’insonnia non è grave e si presenta saltuariamente, in concomitanza di preoccupazioni o periodi stressanti, si può ricorrere ai rimedi naturali. Tra quelli più efficaci ci sono:

  • Melatonina: è un ormone prodotto naturalmente dal corpo che aumenta di sera. Segnala al cervello, infatti, è il momento di andare a dormire. Per questo motivo gli integratori di melatonina migliorano la qualità del sonno, riducendo il tempo necessario per addormentarsi e prolungando la durata totale del sonno.
  • Magnesio: è un minerale coinvolto in moltissimi processi. Il suo effetto rilassante è correlato alla capacità di regolare la produzione della melatonina. Inoltre sembra incrementare un neurotrasmettitore con effetti calmanti (acido gamma aminobutirrico – GABA).